BLS HCP - Basic Life Support  HealthCare Providers 

PERCHE' ?

Al giorno d’oggi le cardiopatie rappresentano la prima causa morte nel mondo senza distinzioni di sesso, età, nazionalità ed etnia.  L’arresto cardiaco è spesso fatale in assenza di misure appropriate.

L’individuazione precoce e l’immediata rianimazione cardio polmonare, o RCP, risultano  fondamentali per la sopravvivenza all’ arresto cardiaco. Le misure di soccorso avanzato non possono avere successo senza un solido supporto vitale di base o BLS.

Grazie a questo corso imparerai le pratiche chiave di BLS di alta qualità.

Si stima che ogni 90  secondi una persona nel mondo perde la vita per un arresto cardiaco improvviso, che si verifica senza alcun segnale di allarme.

Con la formazione del corso BLS potrai agire e offrire le migliori possibilità di sopravvivenza in caso di necessità.



CHI ?

Il corso è tenuto da Istruttori qualificati dall’ American Heart Association ed è riservato a operatori sanitari. 

Per i "laici", ossia coloro che non appartengono al mondo sanitario, che desiderano apprendere e qualificarsi operatori HS. Visita la pagina dedicata! 

PROGRAMMA 

Il corso mirerà a dare le basi teorico-pratiche per eseguire in sicurezza il protocollo di gestione delle manovre di rianimazione cardio polmonare, nell’adulto e nel lattante, inclusa la gestione di base delle vie aeree e l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. 

TEST FINALE E ATTESTATO

Al termine del corso è previsto un test a risposta multipla e prove pratiche sulle manovre di rianimazione cardio polmonare, a seguito delle quali quali sarà rilasciata l’e-card valevole come attestato di qualificazione per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno durante le manovre di rianimazione cardio polmonare.

In caso di mancato superamento delle prove sarà possibile effettuare una prova di recupero.


ECM

Il corso può essere accreditato presso AGENAS per l’acquisizione dei crediti ECM previsti dalla normativa sull’aggiornamento professionale in ambito sanitario.